Decreto salva casa: la normativa a riguardo
Il cosiddetto “decreto salva casa” è stato modificato nell’anno 2024 e la sua nuova versione contiene misure estremamente utili per la semplificazione e la regolarizzazione di lievi difformità edilizie e la sanatoria edilizia di numerosi interventi di trasformazione interna eseguiti senza titolo.
Le modifiche stabilite nel decreto salva casa riguardano numerose tematiche; tuttavia, una delle più interessanti è quella dell’ingresso all’interno dell’ambito dell’edilizia libera delle vetrate panoramiche amovibili VePA e delle opere per la protezione dal sole o da agenti atmosferici, quali pergole bioclimatiche e tende.
Approfitta della possibilità di installare porticati e logge senza la necessità di autorizzazioni specifiche e goditi l’outdoor in ogni periodo dell’anno! Non esitare a metterti in contatto con la nostra realtà per l’acquisto e il montaggio professionale dei nostri prodotti per la protezione dal sole: siamo disponibili in ogni punto di Modena e Bologna.
Quali prodotti possono essere installati con il nuovo decreto?
Il decreto salva casa semplifica le regole e le normative concernenti l’edilizia e l’urbanistica con lo scopo di recuperare il patrimonio edilizio esistente e concedere maggiore comfort abitativo a ciascun residente.
Con le modifiche apportate, è possibile installare con maggiore libertà specifiche tipologie di elementi per la protezione solare, sia mobili che fissi. Tra questi troviamo:
- Tende;
- Tende da sole;
- Tende da esterno;
- Tende a pergola;
- Pergole bioclimatiche, con telo retrattile, impermeabile e con elementi mobili o regolabili.
Tutte le strutture in questione, tuttavia, possono essere realizzate in regime di edilizia libera benché rispettino alcune condizioni. Innanzitutto, devono essere addossate o annesse agli edifici, anche nel caso in cui necessitino di strutture fisse per il sostegno o l’estensione. Inoltre, non devono creare variazioni di volumi o superfici e pertanto non possono chiudere un ambiente. Infine, devono essere in armonia con il contesto architettonico circostante.
L’importanza del decreto salva casa
Le nuove modifiche del decreto salva casa permettono a quanti vogliono installare pergole, VePA e altre protezioni per la luce solare, di agire in maniera più rapida e di godersi tutti i vantaggi di questi prodotti in tempi più ristretti.
Sfrutta anche tu la possibilità in avere nella tua abitazione queste strutture: la nostra azienda dispone di una vasta gamma di pergole bioclimatiche, pergole apribili, tende tecniche, vele ombreggianti e molto altro, che progetta e installa nelle province di Modena e Bologna.
Non perdere l’occasione di contattarci ora!